Soil Day – Il consumo di suolo in Italia e in Europa

Il rapporto CRCS 2017: il contributo di SOS4Life

Il 4 luglio, presso la sede del Politecnico di Milano, è stato organizzato l’evento “Soil Day” interamente dedicato alla presentazione degli ultimi rapporti relativi al consumo di suolo, e al confronto sulle modalità di misurazione del fenomeno, sull’importanza dei servizi ecosistemici forniti dal suolo e sull’evoluzione della normativa nazionale e regionale in materia di impermeabilizzazione dei suoli e contenimento del loro consumo.

Sono stati presentati il Rapporto nazionale 2017 sul consumo di suolo in Italia curato da ISPRA, il Rapporto sul consumo di suolo in Puglia a cura del Politecnico di Bari e il Rapporto 2017 del CRCS – Centro Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS) a cura del Politecnico di Milano, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e di Legambiente.

Il progetto SOS4LIFE ha contribuito al rapporto CRCS 2017 con l’articolo “Strumenti operativi per un consumo di suolo netto zero a scala comunale” a cura di Costanza Calzolari e Fabrizio Ungaro del CNR-Ibimet e da Stefano Bazzocchi del Comune di Forlì (CRCS 2017_Contributo_SOS4LIFE *).

L’iniziativa “Soil Day” è stata anche l’occasione per proseguire la raccolta firme a favore della petizione a livello europeo “Salva il suolo” promossa da People4soil e sostenuta da oltre 500 associazioni.

Per approfondire:
http://consumosuolo.org/
http://www.inuedizioni.com/it/prodotti/pubblicazione/rapporto-2017-consumo-di-suolo
http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/consumo-di-suolo-dinamiche-territoriali-e-servizi-ecosistemici

* N. B.:  Estratto dal “Rapporto 2017 Consumo di suolo – La dimensione europea del consumo di suolo e le politiche nazionali”, a cura del CRCS-Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo, edito da INU Edizioni. Tutti i diritti riservati.