5 ottobre 2018: a Forlì un convegno per fare il punto sul consumo di suolo


Il prossimo 5 ottobre, dalle ore 14,00 alle ore 18,00, SOS4Life propone il Convegno «Consumo di suolo: dinamiche, impatti e strategie per contrastarlo. Città compatta e rigenerazione urbana» con l’obiettivo di approfondire dinamiche ed impatti del consumo di suolo e strategie per contrastarlo.

Strategie che partono necessariamente da un ripensamento del modello di sviluppo adottato per le nostre città fino ad oggi per perseguire una crescita sostenibile che salvaguardi il suolo, e dall’applicazione a scala urbana/edilizia di logiche di economia circolare, per favorire sempre di più la rigenerazione di aree dismesse o sottoutilizzate e il recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente.

In particolare, il contributo dei relatori è finalizzato a:

  • fornire un quadro aggiornato delle dinamiche del consumo di suolo a livello nazionale al fine di comprendere l’importanza del problema e la necessità di modificare le politiche urbanistiche;
  • illustrare il livello di elaborazione ed adozione di strategie e normative urbanistiche in Italia a livello regionale e locale finalizzate al contrasto del consumo di suolo con riferimento ad alcuni dei casi più significativi;
  • fornire un approfondimento sul tema della rigenerazione urbana, quale principale strategia di contrasto al consumo di suolo, con riferimento a best practices e casi studio;
  • presentare i risultati del Progetto europeo SOS4LIFE ed, in particolare, dati locali sul consumo e impermeabilizzazione del suolo, impatti del consumo di suolo in termini di perdita dei servizi ecosistemici e valenza dei servizi ecosistemici residui forniti dalle aree urbane;
  • illustrare linee guida relative ad un possibile sistema urbanistico di limitazione, mitigazione e compensazione del consumo di suolo con descrizione di 3 interventi di desealing con ripristino a verde (Forlì, Carpi, San Lazzaro di Savena) previsti dal progetto SOS4LIFE;
  • anticipare i contenuti delle linee guida per il riuso del topsoil nell’ambito degli interventi di ripristino de-sealing e degli interventi di rigenerazione urbana.

Programma

Al termine del Convegno sarà inaugurata la mostra fotografica «Un tesoro di suolo» che farà tappa a Forlì dal 5 al 15 ottobre, dopo l’allestimento realizzato a Gattatico (RE), presso la Summer School Emilio Sereni.

La mostra è composta da pannelli fotodescrittivi sull’importanza dei servizi ecosistemici forniti dal suolo e sugli interventi di de-sealing previsti nei 3 Comuni partner, e da 22 scatti fotografici del fotogiornalista Marco Valle (www.vallemarco.com) che documentano luoghi dismessi, abbandonati e da recuperare della nostra Regione per stimolare una riflessione sulla necessità di intervenire e recuperare situazioni di degrado.

La partecipazione al Convegno e l’accesso alla mostra sono gratuiti.

Info: Comune di Forlì | Unità Riqualificazione urbana | tel. 0543-712871 – 712731 – 712430 – 712447

Iscrizioni: scrivere a valentina.gorini@comune.forli.fc.it entro il 03/10/2018. Nella mail di richiesta di iscrizione è necessario specificare Ordine/Collegio di appartenenza, numero di iscrizione all’Ordine/ Collegio e Codice Fiscale.
Le iscrizioni vengono gestite dal Comune di Forlì fino ad esaurimento posti disponibili. Non ci sono posti riservati ai singoli Ordini/Collegi professionali. Il Salone comunale ha una capienza di oltre 200 posti.

ACCREDITAMENTO E CFP
Non viene rilasciato un attestato di partecipazione al Convegno.
Il Comune di Forlì garantisce raccolta firme in entrata ed uscita su appositi registri distinti per Ordine/Collegi di appartenenza, che provvederanno al rilascio dei crediti con riferimento alla presenza dell’iscritto sui registri.

Viene, invece, rilasciato un attestato di visita della Mostra che segue la conclusione del Convegno.

Il convegno risulta accreditato dai seguenti Ordini/Collegi
3 CFP – Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena
3 CFP – Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Forlì-Cesena
0,375 CFP – Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Forlì, Cesena e Rimini
3 CFP – Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Forlì-Cesena
3 CFP Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Forlì-Cesena