InRete

Collaborazioni e attività di rete con altri progetti dedicati alla valorizzazione del suolo, al ripristino delle sue funzioni originarie, alla riduzione del suo consumo, alla rigenerazione urbana.

logo-biorestevo-ok

LIFE BIOREST è un progetto finanziato nel contesto del programma LIFE – Environment/Soil protection 2015. Avviato lo scorso luglio, è finalizzato alla validazione di un metodo biologico di bioremediation di suoli inquinati da idrocarburi, con lo scopo ultimo di restituire alla città nuove aree verdi, compatibili con l’uso pubblico e residenziale. Le attività sperimentali si svolgeranno presso l’area industriale del Comune di Fidenza.
Coordinatore: Consorzio ItalbiotecIlaria Re

 

logo_lifesam4cp_definitivo

SAM4CP è un progetto finanziato nel quadro del programma LIFE+ 2007-2013 – Environment che intende sviluppare un simulatore digitale volto a garantire una buona pianificazione territoriale; ovvero a favorire scelte urbanistiche che consentono di contenere il consumo di suolo e la salvaguardia delle sue funzioni ecosistemiche. Il simulatore sarà concepito per essere facilmente utilizzabile dai servizi tecnici dei Comuni e anche da altri attori interessati.
Coordinatore: Città metropolitana di Torino Simonetta Alberico

 

Life HelpSoil (Helping enhanced soil functions and adaptation to climate change by sustainable conservation agriculture techniques LIFE12 ENV/IT/00057) è un progetto che mira a dimostrare, in particolare, che l’applicazione delle tecniche di Agricoltura Conservativa:

  • è possibile e sostenibile per le aziende agricole della Pianura Padana e delle limitrofe aree collinari pedealpine e pedeappenniniche;
  • garantisce le funzioni fondamentali che il suolo esercita per l’ambiente, quali il sequestro di carbonio organico, la conservazione della biodiversità e della fertilità, la protezione contro l’erosione;
  • migliora le prestazioni ambientali dell’agricoltura, riducendo ad esempio i consumi energetici ed idrici.

Nel progetto saranno testate, insieme e in combinazione con le pratiche di Agricoltura Conservativa, anche tecniche innovative per l’irrigazione, per la distribuzione degli effluenti zootecnici e per la difesa delle colture.
Coordinatore: Regione Lombardia – Alberto Lugoboni

 

Soil4Wine è un progetto LIFE+ che ha lo scopo di migliorare la gestione del suolo nel settore agricolo, in particolare nell’ecosistema vigneto, e di definire strumenti e metodologie finalizzate a supportare le funzioni del suolo.

Gli esiti delle azioni proposte nelle aziende dimostrative poste nei Parchi del Ducato (Emilia Occidentale), permetteranno ai viticoltori di valutare lo stato di salute del proprio suolo e di mettere in campo soluzioni volte a valorizzazione le funzioni dell’ecosistema suolo. I risultati del progetto forniranno anche informazioni utili per definire le future decisioni politiche.

Coordinatore: Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza) – Stefano Poni

 

“Roadmaps for Energy” (R4E) è un progetto europeo finanziato dal Programma Horizon2020 volto a sviluppare un nuova tipologia di strategia energetica attraverso visioni e roadmap specifiche per le 8 città partner, e il coinvolgimento degli stakeholder locali. Il progetto è incentrato su tre aree legate al tema delle energie rinnovabili, che risultano strettamente connesse alle responsabilità di programmazione e gestione dei territori a carico delle amministrazioni:

  • Edifici smart, dedicato all’ambiente urbano e alle soluzioni energetiche sostenibili nell’edilizia
  • Mobilità smart, dedicato alle soluzioni di trasporto e mobilità capaci di garantire qualità alla vita nelle città
  • Spazi urbani smart, dedicato alla progettazione degli spazi pubblici cittadini.

Per individuare un piano concreto e definire la propria roadmap verso la città “intelligente”, ogni partner ha scelto di lavorare su 2 aree tematiche.

Contacts |  Website  |  Twitter  |  LinkedIn  |  Facebook