InRete

Collaborazioni e attività di rete con altri progetti dedicati alla valorizzazione del suolo, al ripristino delle sue funzioni originarie, alla riduzione del suo consumo, alla rigenerazione urbana.

logo-biorestevo-ok

LIFE BIOREST è un progetto finanziato nel contesto del programma LIFE – Environment/Soil protection 2015. Avviato lo scorso luglio, è finalizzato alla validazione di un metodo biologico di bioremediation di suoli inquinati da idrocarburi, con lo scopo ultimo di restituire alla città nuove aree verdi, compatibili con l’uso pubblico e residenziale. Le attività sperimentali si svolgeranno presso l’area industriale del Comune di Fidenza.
Coordinatore: Consorzio ItalbiotecIlaria Re

 

logo_lifesam4cp_definitivo

SAM4CP è un progetto finanziato nel quadro del programma LIFE+ 2007-2013 – Environment che intende sviluppare un simulatore digitale volto a garantire una buona pianificazione territoriale; ovvero a favorire scelte urbanistiche che consentono di contenere il consumo di suolo e la salvaguardia delle sue funzioni ecosistemiche. Il simulatore sarà concepito per essere facilmente utilizzabile dai servizi tecnici dei Comuni e anche da altri attori interessati.
Coordinatore: Città metropolitana di Torino Simonetta Alberico

 

Life HelpSoil (Helping enhanced soil functions and adaptation to climate change by sustainable conservation agriculture techniques LIFE12 ENV/IT/00057) è un progetto che mira a dimostrare, in particolare, che l’applicazione delle tecniche di Agricoltura Conservativa:

  • è possibile e sostenibile per le aziende agricole della Pianura Padana e delle limitrofe aree collinari pedealpine e pedeappenniniche;
  • garantisce le funzioni fondamentali che il suolo esercita per l’ambiente, quali il sequestro di carbonio organico, la conservazione della biodiversità e della fertilità, la protezione contro l’erosione;
  • migliora le prestazioni ambientali dell’agricoltura, riducendo ad esempio i consumi energetici ed idrici.

Nel progetto saranno testate, insieme e in combinazione con le pratiche di Agricoltura Conservativa, anche tecniche innovative per l’irrigazione, per la distribuzione degli effluenti zootecnici e per la difesa delle colture.
Coordinatore: Regione Lombardia – Alberto Lugoboni

 

Soil4Wine è un progetto LIFE+ che ha lo scopo di migliorare la gestione del suolo nel settore agricolo, in particolare nell’ecosistema vigneto, e di definire strumenti e metodologie finalizzate a supportare le funzioni del suolo.

Gli esiti delle azioni proposte nelle aziende dimostrative poste nei Parchi del Ducato (Emilia Occidentale), permetteranno ai viticoltori di valutare lo stato di salute del proprio suolo e di mettere in campo soluzioni volte a valorizzazione le funzioni dell’ecosistema suolo. I risultati del progetto forniranno anche informazioni utili per definire le future decisioni politiche.

Coordinatore: Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza) – Stefano Poni

 

“Roadmaps for Energy” (R4E) è un progetto europeo finanziato dal Programma Horizon2020 volto a sviluppare un nuova tipologia di strategia energetica attraverso visioni e roadmap specifiche per le 8 città partner, e il coinvolgimento degli stakeholder locali. Il progetto è incentrato su tre aree legate al tema delle energie rinnovabili, che risultano strettamente connesse alle responsabilità di programmazione e gestione dei territori a carico delle amministrazioni:

  • Edifici smart, dedicato all’ambiente urbano e alle soluzioni energetiche sostenibili nell’edilizia
  • Mobilità smart, dedicato alle soluzioni di trasporto e mobilità capaci di garantire qualità alla vita nelle città
  • Spazi urbani smart, dedicato alla progettazione degli spazi pubblici cittadini.

Per individuare un piano concreto e definire la propria roadmap verso la città “intelligente”, ogni partner ha scelto di lavorare su 2 aree tematiche.

Contacts |  Website  |  Twitter  |  LinkedIn  |  Facebook

 

Obiettivo di ReSoil è la dimostrazione locale e internazionale dell’efficiacia di una innovativa tecnologia di lavaggio capace di rimuovere i metalli potenzialmente tossici da terreni altamente contaminati, in particolare in contesti urbani.

La tecnica di lavaggio del suolo testata da ReSoil rimuove infatti i metalli dal suolo mediante l’utilizzo del legante etilendiamminotetraacetico EDTA, dimostratosi altamente efficiente nel terreno carbonato con un alto contenuto di sostanza organica, caratteristica in particolare del sito dimostrativo in Slovenia (Alta Valle Meža).

Il potenziale innovativo dell’approccio tecnologico di ReSoil è nel riciclaggio dell’EDTA e dell’acqua di processo in modo economicamente vantaggioso, grazie ad un processo a ciclo chiuso che produce solo piccole quantità di rifiuti, e ad uno specifico processo di trattamento dell’acqua.

Nel suo complesso il metodo di trattamento sviluppato comporta, rispetto alle altre soluzioni, un abbassamento significativo di acqua (90%), EDTA (> 70%) e consumo energetico, e lo smaltimento sicuro del prodotto tossico.

Contacts |  Website  |

 

Soil4Life (LIFE17GIE/IT/000477) è un progetto che coinvolge partner italiani, francesi e croati per promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile.

Perseguendo l’applicazione delle Linee Guida Volontarie per la gestione sostenibile del suolo promosse dalla FAO, adattandole ai contesti nazionali, regionali e locali, fornisce informazione e supporto alla pianificazione territoriale coinvolgendo il settore agricolo e professionisti di settore (agronomi, geologi, urbanisti e progettisti).

Contacts |  Website  |

 

L’obiettivo principale di Beware è realizzare una strategia di adattamento al cambiamento climatico e al rischio di alluvioni e allagamenti in aree urbane e rurali, attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

A questo fine, il progetto intende:

  • Attivare un processo partecipato per individuare piani e azioni condivisi dai principali stakeholders per il miglioramento della sicurezza e resilienza idraulica del territorio
  • Realizzare misure di ritenzione naturale delle acque (Natural Water Retention Measures – NWRMs) con valore tecnico e dimostrativo, per la messa in sicurezza idraulica e la buona gestione della risorsa idrica in aree urbane e agricole
  • Proporre attività di informazione e sensibilizzazione per promuovere una cultura ambientale e coinvolgere i singoli individui alla riduzione del rischio di alluvioni e allagamenti
  • Creare un quadro normativo e una competenza tecnica favorevole alla diffusione capillare delle NWRMs
  • Promuovere la diffusione delle iniziative proposte, per diventare un modello virtuoso applicabile in altri Comuni italiani ed europei

Contacts: Marta Arosio |  Website  |

 

ProGIreg – Infrastruttura verde produttiva per la rigenerazione urbana postindustriale, è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020 e sarà sviluppato da giugno 2018 fino al 2023.

Il progetto prevede l’utilizzo della natura per la rigenerazione urbana di aree post-industriali in Europa e in Cina. In 4 città, all’interno di Living Lab, cioè attività di ricerca sul campo e nella vita quotidiana, vengono sviluppate, testate e implementate soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions – NBS).

Contacts |  Website  |

 

PROmoting the Governance of Regional Ecosystem ServiceS

PROGRESS è stato finanziato nell’ambito del 4° bando del programma europeo Interreg Europe, sotto l’asse “Ambiente ed efficienza delle risorse” e ha come obiettivo quello di avviare un processo di cambiamento delle politiche nelle regioni dei partner migliorando l’attuazione dei programmi finanziati dai Fondi Strutturali e di altre strategie regionali dedicate alla conservazione della biodiversità e al mantenimento della capacità della natura di fornire i beni e i servizi di cui tutti abbiamo bisogno.

L’approccio proposto dal progetto è basato su attività di apprendimento delle politiche e di capacity building delle organizzazioni partner e dei loro stakeholder – in primis enti pubblici a livello regionale e locale – allo scopo di stimolare un scambio di esperienze collettivo, multidimensionale e dinamico e favorire la condivisone di esperienza nella progettazione e attuazione di politiche a tutela e valorizzazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici.

Coordinatore: ANCI Toscana – Elena Conti

Contacts |  Website  |

 

PROmoting the Governance of Regional Ecosystem ServiceS

Adriadapt è un progetto finanziato nell’ambito del programma europeo Interreg Italia-Croazia che ha l’obiettivo di migliorare la capacità delle zone urbane e costiere dell’area adriatica di rispondere all’effetto dei cambiamenti climatici a livello locale e implementare la resilienza del territorio.

Il progetto svilupperà una serie di strumenti operativi per aiutare le città ad aumentare la conoscenza dei fenomeni climatici a livello europeo, regionale e locale e poter pianificare e sviluppare piani ed azioni di adattamento climatico che contengano azioni concrete ed integrate per la lotta al cambio climatico.

Coordinatore: CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – Eberle Monica

Contacts |  Website  |