I giardini della pioggia

Come si realizza un giardino della pioggia? E un parcheggio drenante?

Il gruppo di lavoro SOS4life che si occupa delle linee guida sul desealing nei processi di rigenerazione urbana, lo scorso 11 giugno è stato in visita a Milano Marittima (RA) e a Rimini incontrando i tecnici e i professionisti degli uffici Verde e Lavori Pubblici del Comune di Cervia e del Comune di Rimini.

Viale Matteotti è una delle più importanti strade del centro turistico di Milano Marittima trasformato con ampie aree verdi in grado di captare le acque pluviali degli edifici e delle aree della passeggiata pedonale. I giardini lineari, leggermente depressi, sono stati realizzati con ampie aree destinate ad erbacee perenni e a fiori annuali alla base dei pini marittimi che hanno così ampie aree di espansione degli apparati radicali superficiali.

Il parcheggio Tiberio di Rimini si trova nel Borgo San Giuliano, a due passi dal centro storico e dalla piazza sull’acqua recentemente realizzata al Ponte di Tiberio. Nel parcheggio tutta la superficie destinata alle auto è stata ripensata con una superficie permeabile di cemento drenante, di colore ocra. Si tratta di un intervento estremamente semplice, ma che offre evidenti vantaggi nella gestione delle acque pluviali e garantisce migliore performance dell’asfalto nero, rispetto all’assorbimento della radiazione solare.

Questo slideshow richiede JavaScript.