“Un tesoro di suolo” diventa kit didattico

Disponibile il kit didattico di SOS4Life per docenti ed educatori

Le tematiche affrontate da SOS4Life devono diventare patrimonio di conoscenza anche dei giovani e degli studenti. Per questo è stata prevista la realizzazione di uno strumento che potesse guidare insegnanti ed educatori alla progettazione e alla realizzazione di momenti di approfondimento sul suolo.

Mutuando il titolo della Mostra fotografica itinerante, a giugno scorso ha visto quindi la luce il Kit didattico “Un tesoro di suolo”, una guida per condividere il lavoro di ricerca sui suoli urbani realizzato nell’ambito del progetto, e offrire agli insegnanti di ogni ordine e grado una diversa lettura di questa risorsa, capace di arricchire l’insegnamento delle scienze naturali.

Attraverso il racconto dei benefici di cui godono gli esseri umani quando il suolo è integro e di qualità, e viceversa del degrado a cui l’ambiente è condannato quando il suolo è consumato in modo irresponsabile, i ragazzi potranno infatti trarre elementi di riflessione fondamentali per farsi custodi del pianeta e di tutte le forme di vita che ospita.

Scarica l’abstract del KIT

Per ricevere una copia gratuita del kit didattico in versione integrale (in formato digitale PDF, o in versione cartacea con spedizione postale), compilare il modulo di richiesta.